Feb. 16.

OLIMPIADI RIO 2016 – le nuove classi olimpiche candidate

Nel prossimo mese di marzo, a Santander in Spagna, si svolgeranno i test di valutazione per decidere quali saranno le ultime due categorie rimaste per il riconoscimento alle olimpiadi di RIO DE JANEIRO 2016.

Sarà presente l’ISAF (la federvela mondiale) a valutare la scelta per la qualifica olimpica fra sei classi per la categoria “Skiff Femminile”, e sette per il “Multiscafo a equipaggio Misto

Le 7 classi candidate nella categoria “Multiscafo Misto” sono:
Hobie 16 – Hobie Cat
• Hobie Tiger – Hobie Cat
• Nacra 17 – Nacra Sailing International
• Nacra F16 – Nacra Sailing International
• Spitfire S – Sirena Voile
• Tornado – International Tornado Class Association
• Viper – Australian High Performance Catamarans (AHPC)

L’Hobie Cat (FRA) presenta due candidati: uno è il tradizionale Hobie Cat 16,  diffuso su tutte le spiagge del mondo, semplice nelle manovre, robusto e “fashion” da old-style della vela. L’altro è il più moderno e tecnologico Tiger, che alla qualità costruttiva del cantiere unisce soluzioni più attuali.

Nacra (NED), altro gigante dei piccoli cat, propone due candidature, peraltro simili: il Nacra 17, che nasce come catamarano da singolo ed è studiato esclusivamente per il massimo delle prestazioni (ha le derive curve), e il nuovo Nacra F16, con l’albero divisibile in due pezzi.

Sirena Voile (FRA) candida lo Spitfire S, costruzione semplice e robusta.

Il Tornado, si ripropone con tutte le modifiche e gli aggiornamenti, dal doppio trapezio al gennaker, già viste nelle ultime stagioni. Lo scafo forse un po’ datato nelle forme non può far dimenticare le prestazioni, la qualità costruttiva, la diffusione a livello mondiale e con grandi equipaggi.

Il Viper, l’F16 australiano, è moderno, veloce, hi-tech, probabilmente il 16 piedi più performante in circolazione.

Parteciperanno ai test velisti nominati da varie nazioni che proveranno le barche e commenteranno rispondendo a una serie di questionari. Un report completo sarà quindi prodotto dall’ISAF al prossimo Mid Year Meeting che si terrà in Italia a Stresa in maggio, dove il Council dovrebbe pronunciarsi con una selezione finale. Le due scelte come nuove classi olimpiche disputeranno la ISAF World Cup a partire dal 2013 così come il circuito della vela olimpica. Il centro velico spagnolo di Santander è lo stesso che ospiterà nel 2014 i Mondiali ISAF delle classi olimpiche, che selezioneranno le nazioni per i Giochi  di Rio 2016

By Svagamente | Posted in News vela | Both comments and trackbacks are currently closed.



edu gov link buildingbuy 100mg levitra without prescription